Galleria

Oggi aperto fino alle 20:00

Ipermercato

Oggi aperto fino alle 20:00

Area ristorazione

Oggi aperto fino alle 18:00
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

DOLCE D’APRILE

lifestyle

Indovina indovinello: è dolce ad Aprile. Dormir? Sbagliato. La risposta esatta è MANGIARE!
È risaputo che la Primavera risveglia la natura e gli animali dal loro lungo letargo. Infatti, con l’arrivo di Aprile, le case di tutto il mondo si popolano di coniglietti e colombe…di cioccolato!

In Italia è consuetudine preparare particolari dolci per il giorno di Pasqua o per la classica scampagnata di Pasquetta. A seconda delle diverse cucine regionali, esiste una vasta gamma di dolci  che si possono sia preparare in casa che acquistare al supermercato.

Noi italiani possiamo vantarci di tantissime ricette, ma due preparazioni accomunano la tavola in questi giorni di festa: l’uovo di cioccolato e la colomba! L’atteso uovo di cioccolato è un dolce in grado di assecondare i gusti più particolari: che sia di cioccolato fondente o al latte, ricoperto di noccioline o riso soffiato, piccolo o grande, la cosa certa è che piace a grandi e piccini. La colomba, invece, è un dolce facilmente reperibile in ogni supermercato d’Italia, ma spesso viene preparato in casa dai nostri cari. I dolci che arricchiscono le tavole degli italiani in questo periodo sono veramente tanti: al Sud possiamo trovare la famosa cassata siciliana, la pastiera campana e i cudduraci calabresi, simili ai coccoi cun s’ou sardi; se invece ci spostiamo al centro Italia, troviamo la pigna dolce del Lazio meridionale; appartengono al Nord i dolci come la torta Pasqualina, tipica della provincia ligure, la schiacciata toscana, la focaccia veneta ed infine la pinza triestina. Insomma, noi italiani siamo proprio bravi in cucina.

Qual è il dolce tipico della vostra zona? Che fame!

Gli altri trends