Galleria

Oggi aperto fino alle 21:00

Ipermercato

Oggi aperto fino alle 21:00

Area ristorazione

Oggi aperto fino alle 21:00
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

EFFETTI E BENEFICI DELLA MUSICA

lifestyle

Anche tu hai una playlist che ti mette di buon umore? Non è un caso! Moltissimi studi ci dicono che la musica può avere effetti benefici sulla psiche e sulla salute in generale. La cosiddetta musicoterapia, oggi, rientra a pieno titolo tra le cure più dolci ed efficaci contro l’ansia e lo stress.

Avviene tutto a livello neurochimico: le vibrazioni della musica facilitano la produzione di ossitocina, un ormone responsabile del buon umore e della capacità di rilassarsi a livello muscolare. Altri effetti sono ancora in fase di studio e talvolta si manifestano in modo sorprendente…
 
Proprio come si vede un video, diventato virale sul web, in cui una signora avanti con gli anni, colpita dal morbo di Alzheimer, ascolta in cuffia “Il lago dei cigni” di Čajkovskij. Improvvisamente la musica accende qualcosa di meraviglioso nella sua memoria: la coreografia imparata da ragazza, quando era prima ballerina del New York City Ballet, rivive nei suoi movimenti e nell’emozione dello sguardo. Pur restando seduta sulla sua sedia, la signora comincia a danzare come se si trovasse su un palcoscenico, grazie alla dolce melodia che arriva alle sue orecchie. Alla fine dice di essersi molto emozionata, ma intorno a lei tutti i presenti erano già profondamente commossi.

Questo è solo un esempio di quanto possa essere importante la musica nella nostra vita e di come le emozioni che provoca restino impresse dentro di noi, resistendo anche alle dure prove del tempo. Per favorire la diffusione della musica e la valorizzazione del talento, il Parco Commerciale Casamassima ha indetto Music Gallery: il concorso musicale aperto a nuovi talenti (di tutte le età) con importanti premi per aiutarli a rendere possibile il sogno di una carriera nel mondo della musica. Ci avete mai pensato?

Gli altri trends