Galleria

Oggi aperto fino alle 21:00

Ipermercato

Oggi aperto fino alle 21:30

Area ristorazione

Oggi aperto fino alle 21:00
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

I CONCERTI DIGITALI: LA NUOVA ERA DELLA MUSICA

fashion

Dallo streaming alla realtà virtuale.

La pandemia ha causato anche la cancellazione di numerosi concerti e live show. Ma grazie alle più recenti tecnologie digitali, gli amanti della musica hanno potuto vivere nuove esperienze e rimanere in contatto con i loro artisti preferiti.

Con le nuove piattaforme di streaming audiovisivo e app, infatti, è possibile assistere ai concerti a distanza, seduti comodamente sul divano di casa. Ma non solo: grazie ai sistemi di realtà virtuale, l’esperienza diventa ancora più immersiva. È come essere lì, vicino al palco, con la possibilità di scegliere l’inquadratura, spostarsi dietro le quinte e magari “incontrare” le star prima dell’esibizione.

Grazie al metaverso, inoltre, i fan possono entrare in veri e propri mondi virtuali dove gli artisti sono sostituiti da ologrammi o avatar. Questa nuova modalità per assistere ai concerti apre nuove opportunità di collaborazione con i brand di videogame, le cui piattaforme contano milioni di appassionati che cercano esperienze coinvolgenti e stimolanti.

I concerti digitali sono il futuro della musica?

Nei prossimi anni i concerti virtuali potrebbero ritagliarsi una buona fetta di mercato. Dal punto di vista dei fan, ci sono diversi vantaggi da non sottovalutare: ad esempio, evitare di viaggiare migliaia di km e risparmiare sul costo del biglietto.

D’altra parte, i concerti virtuali non sostituiranno mai quelli dal vivo. I concerti tradizionali creano una connessione emotiva unica tra numerose persone che si trovano nello stesso posto per condividere la stessa passione.

A proposito di esibizioni dal vivo, non perderti Music Gallery del tuo Centro, il concorso dedicato alla ricerca dei nuovi talenti musicali. Chi sarà la nuova star della musica?

Gli altri trends