Dallo streaming alla realtà virtuale.
La pandemia ha causato anche la cancellazione di numerosi concerti e live show. Ma grazie alle più recenti tecnologie digitali, gli amanti della musica hanno potuto vivere nuove esperienze e rimanere in contatto con i loro artisti preferiti.
Con le nuove piattaforme di streaming audiovisivo e app, infatti, è possibile assistere ai concerti a distanza, seduti comodamente sul divano di casa. Ma non solo: grazie ai sistemi di realtà virtuale, l’esperienza diventa ancora più immersiva. È come essere lì, vicino al palco, con la possibilità di scegliere l’inquadratura, spostarsi dietro le quinte e magari “incontrare” le star prima dell’esibizione.
Grazie al metaverso, inoltre, i fan possono entrare in veri e propri mondi virtuali dove gli artisti sono sostituiti da ologrammi o avatar. Questa nuova modalità per assistere ai concerti apre nuove opportunità di collaborazione con i brand di videogame, le cui piattaforme contano milioni di appassionati che cercano esperienze coinvolgenti e stimolanti.
I concerti digitali sono il futuro della musica?
Nei prossimi anni i concerti virtuali potrebbero ritagliarsi una buona fetta di mercato. Dal punto di vista dei fan, ci sono diversi vantaggi da non sottovalutare: ad esempio, evitare di viaggiare migliaia di km e risparmiare sul costo del biglietto.
D’altra parte, i concerti virtuali non sostituiranno mai quelli dal vivo. I concerti tradizionali creano una connessione emotiva unica tra numerose persone che si trovano nello stesso posto per condividere la stessa passione.
A proposito di esibizioni dal vivo, non perderti Music Gallery del tuo Centro, il concorso dedicato alla ricerca dei nuovi talenti musicali. Chi sarà la nuova star della musica?