Galleria

Oggi aperto fino alle 21:00

Ipermercato

Oggi aperto fino alle 21:30

Area ristorazione

Oggi aperto fino alle 21:00
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

I ROBOT SOSTITUIRANNO L’UOMO?

lifestyle

Intelligenza Artificiale e miti da sfatare.


La pandemia sta rimodellando il mondo. Il cambiamento più evidente si riscontra nelle relazioni sociali, ma poco a poco si sta insinuando anche nelle tecnologie del nostro quotidiano. L’idea che tra qualche anno robot e Intelligenza Artificiale saranno protagonisti assoluti del nostro day by day, non suona più fantasiosa: ciò che ieri sembrava impossibile sta infatti rapidamente diventando realtà. Ognuno dice la sua e ancora non sappiamo con certezza cosa ci riserverà il futuro né come queste nuove tecnologie cambieranno il nostro modo di vivere e di lavorare. Nel frattempo cerchiamo di sfatare alcuni miti che aleggiano intorno a questo tema.

Domineranno il mondo?

Un grande mito da sfatare è quello che vede un futuro in cui l’umanità sarà schiavizzata dall’Intelligenza Artificiale. Una paura assolutamente irrazionale alimentata da film di fantascienza poco realistici. È l’uomo che progetta i robot e se un giorno dovessimo essere veramente controllati da loro, sarà soltanto perché noi li avremo programmati per farlo.
 
Impareranno da soli?

Le macchine non sono autosufficienti, è necessaria la mano – e la mente – dell’uomo per costruirle, oltre che per farle funzionare correttamente, risolvere problemi, impostare dati e mantenere costantemente aggiornati i software.

Ci sostituiranno solo in compiti semplici?

È sbagliato pensare che l’IA rimpiazzerà l’uomo solo per compiti basici e per risolvere problemi matematici, come in passato hanno fatto i robot nelle catene di montaggio nell’industria manifatturiera. Nel settore sanitario, ad esempio, le macchine sono in grado di compiere operazioni di massima precisione o analizzare radiografie con capacità persino superiori a quelle dei medici. Questo non significa però che sostituiranno l’essere umano, ma più semplicemente che uomo e macchina lavoreranno sempre di più fianco a fianco e anzi, gli uomini saranno stimolati a mantenersi sempre più aggiornati e migliorare le proprie competenze scientifiche e professionali.


Se sei un appassionato di robotica e scienza, ti invitiamo a venire a visitare Robot Mania la mostra-evento a tema che si terrà all’interno del nostro Centro: fantastiche esposizioni e contest con tante Gift Card in palio ti aspettano!

Gli altri trends