Galleria

Oggi aperto fino alle 21:00

Ipermercato

Oggi aperto fino alle 21:30

Area ristorazione

Oggi aperto fino alle 21:00
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

PISTACCHIO, TI TENGO D’OCCHIO!

food

Pistacchio mon amour: ecco cosa c’è da sapere sulla frutta secca più verde di sempre.
Sempre sia lodato il pistacchio, toccasana per il buonumore e alleato per una dieta salutare!
Questo tesoro verde proviene dall’Asia, ma si è rapidamente diffuso a macchia d’olio in tutto l’Ovest americano e nell’Europa Mediterranea.
Non a caso, il Belpaese vanta un prezioso bottino di pistacchio DOP: basti pensare al territorio brontese, in Sicilia, celebre per il suo oro verde dal cuore viola esportato (e gustato)  in tutto il mondo.  
Ahimè, il primato italiano ci è stato però soffiato dagli Yankees che,  grazie a modernissime tecniche di coltivazione e a sistemi di raccolta efficienti, si sono classificati al primo posto nella produzione mondiale di pistacchio e detengono il podio dal lontano 2008. Infatti, ad oggi la produzione commerciale americana è concentrata in California, Arizona e New Mexico, sotto la guida dell’associazione no profit American Pistachio Growers.

Sappiamo già a cosa stai pensando e a quale domanda vuoi porci: ‘È vero che il pistacchio fa ingrassare?
Tranquillo, non c’è nulla di più falso! Au contraire, il pistacchio è buono due volte perché è gustoso da mangiare e nutriente per l’organismo, visto che aiuta a mantenere il peso-forma ideale e rappresenta l’alimento principe in una dieta sana e ipocalorica.
Inoltre, questo frutto vanterebbe un apporto proteico completo, forte di ben 9 aminoacidi essenziali necessari per restare in salute: insomma, potrai fare il pieno di golosità assimilano al contempo proteine, antiossidanti e grassi buoni.
Bando alle ciance e fai il pieno di questa prelibata frutta secca in verde, gustandola o come appetizer o sostituendola a ipercalorici snack!
Se invece hai voglia di cimentarti in mirabolanti ricette, usa il pistacchio come sfizioso ingrediente in cucina: dal pesto di pistacchi alla dolcissima granella, è proprio impossibile dire di no a questa golosa frutta a guscio.

Gli altri trends